lo scrigno degli omaggi

mercoledì 2 novembre 2016

DOLCE VITA FOOD :GLI SPAGHETTI.

Buongiorno carissimi amici oggi voglio parlarvi nello specifico dei prodotti DOLCE VITA FOOD.



Dolce Vita‎ è una linea completa di prodotti alimentari dietetici funzionali utili per una dieta adatta a contrastare la sindrome metabolica senza rinunciare al gusto.
L’innovazione è data dall’utilizzo di principi attivi naturali ma brevettati capaci di produrre prodotti da forno e di uso comune dal gusto tradizionale ma con caratteristiche salutistiche importanti:

* a basso indice glicemico
* per il controllo del colesterolo
* che aiutano nel controllo del peso
* ricchi di fibre
* prodotti in Italia
*  ogm free

Sapete cosa sia il chitosano e i suoi benefici?
PARLIAMONE
Chitosano e Indice Glicemico

Uno studio randomizzato, in doppio cieco è stato effettuato su 12 adulti obesi senza diabete mellito (1). Durante un periodo di 3 mesi, 6 pazienti hanno ricevuto chitosano (750 mg, 3 volte al giorno) 30 minuti prima dei pasti, e gli altri 6 soggetti hanno ricevuto il placebo. Sono stati misurati i livelli ematici di glucosio, colesterolo totale, ad alta densità di colesterolo delle lipoproteine, e trigliceridi (TG).

La sensibilità all’insulina è aumentata in modo significativo con la somministrazione di chitosano (2.4 +/- 1.4 vs 3.6 +/- 1.4 mg/kg/min; P = 0,043). Inoltre risulta dopo la somministrazione di chitosano per 3 mesi una diminuzione del peso (90,7 +/- 14,2 vs 84,7 +/- 13,7 kg; P = 0,027), dell’indice di massa corporea (34,3 +/- 2,7 vs 31,6 +/- 2,2 kg / m (2); P = 0,028), della circonferenza della vita (106 +/- 12 vs 99 +/- 9 centimetri; P = 0.028) e TG (2,4 +/- 0,9 vs 1,6 +/- 0,9 mmol / L; P = .028). In conclusione, 3 mesi di somministrazione di chitosano aumentano la sensibilità all’insulina in pazienti obesi e viene dimostrato una diminuzione statisticamente significativa di peso, indice di massa corporea, circonferenza vita e TG.

Le attività antidiabetiche e antiobesità del chitosano sono ancora confermate in una review del 2014 (2) e in un studio coreano sull’uomo dove si rileva che il trattamento con chitosano a basso peso diminuisce in modo significativo (statisticamente significativo p=0,05) i livelli di glucosio post prandiale (3).


Io grazie alla generosità dell'azienda ho potuto provare:
- Gli spaghetti
-La quinoa
-gli snack
-i succhi

In questa sezione vi parlo degli spaghetti
La PASTA DOLCE VITA viene realizzata attraverso un normale processo di pastificazione miscelando la poliglucosamina alla semola di grano duro tradizionale, con un trattamento interamente meccanico senza additivi chimici, in modo da conservare intatte le proprietà di gusto, cottura e sapore.

La poliglucosamina è un principio attivo naturale, un chitosano brevettato*, proveniente dal guscio di un crostaceo selezionato dalle acque del Nord Atlantico.

Il chitosano viene lavorato immediatamente senza essiccazione in Islanda e un processo brevettato* permette di svilupparne al massimo le proprietà di adsorbimento dei lipidi (grassi, trigliceridi, colesterolo), in particolare di quelli ossidati, che sono in assoluto i più dannosi e subdoli, in quanto si formano anche durante i normali processi di cottura dei cibi. Il chitosano permette dunque la realizzazione di veri e propri cibi anticolesterolo.

Con PASTA DOLCE VITA il gusto della tua pasta non cambia, ti senti meglio e ci guadagni in salute.



INGREDIENTI

Semola di GRANO duro con CHITOSANO (3%), acqua. Contiene derivati dal guscio dei crostacei e glutine.
CARATTERISTICHE

Con semola di grano duro
Chitosano 3%
Contiene derivati del guscio dei crostacei, molluschi e glutine

PLUS
Il chitosano riduce l’assorbimento dei grassi ossidati assunti con l’alimentazione e pertanto aiuta a mantenere un adeguato livello di colesterolo nel sangue
Nell’ambito di una dieta ipocalorica la PASTA DOLCE VITA può sostituire la normale pasta come valido supporto per mantenersi in forma, aiutando a dimagrire mangiando normalmente
 Si raccomanda l’assunzione di 100 gr di PASTA.
Guardiamo la mia ricetta?
SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE
Ingredienti per due persone:

Spaghetti 200gr (spaghetti dolce vita food)
cozze,vongole e gamberetti, totali gr. 300,oppure una confezione surgelata di Misto pesci per spaghettata.
pomodorini rossi gr. 300
2 cucchiai di vino bianco,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
uno spicchio di aglio,
peperoncino se piace
sale
PROCEDIMENTO:
Mettiamo a bollire l’acqua per la cottura della pasta,
nel frattempo in una padella mettiamo: l’olio, lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, il peperoncino, i pomodorini tagliati a
dadolini ed i pesci( se sono surgelati, li mettiamo ancora tali),
copriamo il tutto con un coperchio e lasciamo andare a fiamma vivace, sfumiamo con il vino, aggiustiamo di sale, togliamo l’aglio e se occorre aggiungiamo un poco di acqua di cottura dellla pasta e
portiamo a cottura, scoliamo gli spaghetti al dente direttamente nella
padella, cospargiamo con il prezzemolo tritato saltiamo il tutto,
lasciamo riposare 30 secondi con coperchio e serviamo.

Buon pranzo :-)
Per info :www.dolcevitafood.com

Nella prossima sezione parleremo di quinoa. A prestissimo.

1 commento:

  1. m'hai fatto venire voglia di spaghetti allo scoglio mannaggia... ahahahah

    RispondiElimina