lo scrigno degli omaggi

lunedì 11 luglio 2016

BISCOTTIFICIO BOIANO, SAPORI DI UNA VOLTA.

Carissimi oggi voglio parlarvi del biscottificio BOIANO.

Nel 1984, Beniamino e sua moglie Raffaella, iniziano a produrre pane e i tradizionali Biscotti e proporli in vendita nei negozi. L'idea di fondo è molto semplice, “produrre pane e biscotti come se fossero prodotti in casa” intraprendendo così la strada della valorizzazione di prodotti tipici locali, sfornando bontà, basandosi solo su ricette e metodi di lavorazione tradizionali. Il successo non tarda ad arrivare e ben presto Il Fornaio di Montagna diventa un punto di riferimento del mangiar sano e di gusto.
Ad oggi, rimane un'azienda a conduzione familiare. Ogni fase del processo aziendale, dalla produzione al marketing, dall'amministrazione agli acquisti, vengono curati e supervisionati dai componenti della famiglia.

Missione dell’Azienda
Continuare a produrre un prodotto sano e gustoso;Mantenere alta la qualità dei  prodotti, oggi, è un lavoro ancora più complicato e pieno di insidie. Purtroppo nel corso degli ultimi anni il mercato ha badato molto spesso solo al prezzo perdendo di vista il più importante rapporto qualità/prezzo. L'azienda sta cercando sempre di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo, scegliamo solo le migliori materie. Questo è il punto di partenza, da cui dipende gran parte del risultato finale. Dopo aver selezionato i migliori ingredienti li "lavorano a mano" utilizzando solo quei processi produttivi che non alterino le qualità organolettiche della materia prima. La produzione dei “Biscotti” viene eseguita con metodi di lavorazione tradizionali e la formatura viene realizzata a mano. Questo accorgimento si traduce,spesso,nella necessità di rallentare i ritmi di produzione perchè,come si sa, la natura ha i suoi tempi! Cercano ogni giorno di migliorare per creare un’azienda che rispetti l’ambiente ed il consumatore. Intenti a portar avanti un’azienda che possa crescere e contemporaneamente arricchire lo spazio circostante e le persone.

Qualità del Prodotto
C’è qualcosa nelle vita moderna, così frenetica e stressante, che rende difficile consumare alimenti che non facciano male. Infatti, nella maggior parte dei casi, i prodotti pronti da consumare sono ricchi di sale aggiunto, di additivi, insomma sono in definitiva poco salutari .Una caratteristica della  produzione BOIANO è quella di non utilizzare qualsiasi tipo di grassi,ne additivi chimici e conservanti,per garantire la qualità degli impasti, garantendo così prodotti altamente digeribili . Conservando intatta la genuinità e la fragranza degli antichi sapori. La qualità si riflette anche nella cura delle confezioni.
Ho provato i biscotti all'olio d'oliva arricchiti con finocchietto a mio parere ottimi e genuini.
Da piccola a preparare questi taralli era la mia bisnonna del Cilento.
Quando ho addentato il biscotto ho sentito lo stesso sapore di quei tempi.
E una ventata di nostalgia mi ha riempito il cuore.
Ho ricordato con affetto quando io piccola stendevo la pasta e la nonna poi faceva le forme e le infornava.

I ricordi restano indelebili soprattutto quando da bimba assapori prodotti genuini.
E il biscottificio BOIANO richiamando questi sapori ha confermato in me che i loro prodotti sono autentici e fatti con prodotti genuini , come se fatti in casa.
Ringrazio di cuore l'azienda per questa gradita collaborazione e per aver fatto rivivere i ricordi e il gusto di una volta.
Per info: https://m.facebook.com/biscottificioboiano/

2 commenti:

  1. Mmmm che buoni da assaggiare,complimenti per ottima recensione bravissima .

    RispondiElimina