lo scrigno degli omaggi

giovedì 23 giugno 2016

SALUMIFICIO LA ROCCA

Buon pomeriggio carissimi e buon pranzo con salumificio LA ROCCA.

Oggi voglio parlarvi di questa straordinaria azienda nata nel lontano 1963  nel cuore dell’Appennino Piacentino a Castell’Arquato, un borgo medioevale ricco di storia e tradizioni.
il Salumificio La Rocca è un'azienda in cui l'esperienza di vecchi mastri salumai, convive con l'innovazione tecnologica e le più moderne metodologie di lavorazione e stagionatura di carni suine.
Inoltre l'azienda è molto sensibile e motivata nel rispetto della natura.
Quella solare è una delle tipologie di produzioni di energia da fonti rinnovabili più pulite, anche al Salumificio La Rocca la sensibilità ed il rispetto dell'Ambiente sono di importanza prioritaria; è da questi princìpi che nel 2009 è nato l'impianto fotovoltaico.
Inoltre è dotata di una vasca a fanghi attivi per la depurazione dell’acqua utilizzata nei processi produttivi e di lavaggio.
Il Salumificio LA ROCCA produce e promuove ben tre prodotti a Denominazione di Origine Protetta: la Coppa, il Salame e la Pancetta Piacentini , che sono parte integrante dell’offerta Aziendale.

La loro qualità e genuinità è garantita dal pieno rispetto del disciplinare di produzione approvato dalla Comunità Europea. Il Consorzio di tutela, l'Ente di certificazione e le Autorità di sorveglianza sanitaria del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, vigilano affinchè chi produca o commercializza salumi tipici piacentini adotti tutte le norme approvate dalla U.E.

L'Azienda opera con l'ausilio delle più moderne tecnologie e soprattutto con un'attenzione particolare a igiene e salubrità, il giusto equilibrio tra modernità e antica arte norcina, sono questi i valori da cui nascono i salumi del Salumificio La Rocca.

L’essere al passo con i tempi per noi significa:

Qualità delle materie prime: carni provenienti solo da suini nati, allevati e macellati in Emilia e Lombardia, accuratamente selezionate e controllate grazie all’attività di analisi eseguita da un laboratorio esterno qualificato.

Certificazione: applicazione di un sistema di assicurazione qualità all’intero processo produttivo, in accordo con quanto stabilito dalla norma ISO 22000, sistema per la gestione della sicurezza in campo alimentare.

Autocontrollo: sistema di monitoraggio atto ad assicurare una corretta prassi igienica, secondo i principi su cui è fondato l’HACCP (Analisi di rischio e punti critici di controllo).

Innovazione tecnologica: ambienti a temperatura controllata, utilizzo di impianti automatizzati per l’asciugamento, il riposo e la stagionatura dei salumi, raccolta e registrazione 24 ore su 24 di tutti i dati su un elaboratore centrale.

Personale ricco di professionalità: formazione e addestramento del personale costante, con la pianificazione di corsi di aggiornamento sia teorici, sia pratici, in collaborazione con enti autorizzati.

La culla della tradizione piacentina:

Selezione delle carni: operatori esperti mondano e rifilano i pezzi grezzi, scegliendo i tagli interi e i triti migliori.

Abilità manuale: la salagione degli impasti, l’insacco dei salami, la legatura dei prodotti, tutte operazioni eseguite manualmente con tecniche antiche, tramandate di generazione in generazione.

Esperienza e maestria: il colore, il profumo, la consistenza, il sapore, solo il vero salumiere è in grado di interpretare tutte queste sensazioni per far sì che il salume maturi e stagioni in modo ottimale.

Ingredienti e cultura: la storia del territorio piacentino ci ha insegnato ad usare solo budella e pelli naturali, a dosare le droghe secondo ricette antiche, e soprattutto a lasciare che sia il lento trascorrere del tempo ad insaporire le carni.

Aria pulita dei colli piacentini: temperatura ed umidità sono controllate automaticamente, ma è la brezza dei nostri colli che filtrando nelle stagionature dona ai salumi quella fragranza tipica ed inimitabile.




Io ho avuto il piacere di poter provare i salumi e di seguito vi mostro la genuinita anche della pancetta affrettata.
Il sapore è tutto un piacere:-) PAROLA MIA.
Per informazioni:www.salumificiolarocca.it

Nessun commento:

Posta un commento