lo scrigno degli omaggi

venerdì 22 gennaio 2016

SMERALDA : l'oro del mare.

Buongiorno , oggi voglio parlare con molto piacere di un azienda che mi ha ispirato da subito, sarà che io amo le particolarità in cucina ,sarà il gusto che realmente è sopraffine ma SMERALDA ha rapito il mio palato.

Smeralda nasce all’inizio degli anni ’90 a Cagliari, nel sud della Sardegna.  Si specializza nella produzione di bottarga di muggine, uno dei prodotti tipici più conosciuti e rappresentativi dell’isola. La scelta della filosofia aziendale è basata sull’eccellenza qualitativa del prodotto e sulla qualità del servizio ai clienti.
Nel moderno stabilimento di produzione, antica arte manuale e tecnologia vivono in perfetta armonia per garantire ai propri consumatori un prodotto sicuro e di alta qualità: la scelta di materie prime scrupolosamente selezionate e una lavorazione particolarmente attenta agli aspetti di igiene e sicurezza del prodotto sono alla base del processo produttivo dell'azienda.
Smeralda si dedica anche alla selezione e alla distribuzione di altri prodotti tipici della Sardegna: formaggi, salumi, pasta e pane, vini, olio extravergine, sottoli, liquori, dolci e miele, scelti direttamente nelle zone originarie di produzione.
Il prodotto per eccellenza è la BOTTARGA.

La Bottarga di Muggine dà lustro al patrimonio gastronomico della Sardegna. La sua storia riporta agli albori della civiltà, ai Fenici che già 3000 anni fa salavano ed essiccavano le uova del muggine.
Scrittori antichi riferiscono della produzione della bottarga lungo le rive del Nilo e pare ne siano state trovate tracce perfino nelle piramidi egizie. La preparazione è rimasta quella antica: pulitura, salatura, pressatura ed essiccazione. Le moderne tecnologie non hanno modificato l’antico procedimento: ogni baffa di bottarga è lavorata singolarmente e l’intero processo produttivo è svolto manualmente, mentre la certificazione ISO 9001 garantisce l’assoluto rispetto delle norme sanitarie più severe.
Appartenente alla categoria dei prodotti ad alto valore proteico e ricchissima di Omega3, la bottarga ha colore ambrato e timbro deciso ma delicato.
Raffinata e versatile, tagliata a fettine sottili si sposa benissimo con verdure fresche per deliziose insalate. Strepitosa su crostini caldi velati di burro o spolverata e grattugiata su primi piatti.

GLI AFFUMICATI

L’affumicamento è un’antica tecnica di conservazione considerata l’evoluzione dell’ancora più remoto processo di essiccazione. Per millenni, prima dell’avvento della refrigerazione, questa tecnica è stata importantissima per la conservazione del cibo.
Il Tonno, lo Storione, il Pesce Spada, il Marlin, la Cernia e le Anguille affumicate a filetti Smeralda sono accuratamente selezionati, lavorati, e confezionati sottovuoto per garantire una conservazione ottimale. Si impiegano i migliori legni affinché il sapore di affumicato non sovrasti quello naturale del pesce. Conditi con olio extravergine d’oliva e limone, si sposano perfettamente con verdure ,pasta e insalate fredde.

Il Salmone, il Pesce Spada, il Tonno e il Mosciame di Tonno o"Bresaola di Tonno"a fette Smeralda sono accuratamente selezionati, lavorati, affettati e confezionati sottovuoto per garantire una conservazione ottimale. Si impiegano i migliori legni affinché il sapore di affumicato non sovrasti quello naturale del pesce. Conditi con olio extravergine d’oliva e limone, si sposano perfettamente con verdure, pasta e insalate fredde.
l Salmone nasce nei fiumi, scende fino al mare e poi risale nuovamente i fiumi in un lungo e faticoso viaggio controcorrente per andare a deporre le uova in acque fredde e ben ossigenate, dopodiché solitamente muore. È uno dei pesci più prelibati tra quelli in commercio ed è ricco di acidi grassi Omega3, utili per contrastare le malattie cardiovascolari e abbassare il colesterolo nel sangue.

Sebbene non appartenga al nostro territorio, il salmone ha ormai conquistato un posto di tutto riguardo nel consumo giornaliero isolano e nazionale. Smeralda sceglie i migliori Salmoni e li propone il Salmone affumicato in baffe intere, preaffettate e ritagli. Oltre a essere uno sfizioso antipasto, il salmone è un ingrediente apprezzato per gustosi piatti di pasta e risotti, insalate leggere e ricette creative.


Il Riccio di mare è una specie molto ricercata per la prelibatezza delle sue uova, chiamate gonadi. Alla famiglia delle Echinidae appartengono le quattro specie di riccio di mare della gamma Smeralda: le prelibatissime uova, immediatamente congelate in vaso di vetro, originarie dal mare cristallino della Sardegna e quelle provenienti dal mar Mediterraneo, dall’Atlantico e dal Pacifico, la cui polpa viene sterilizzata in lattina.

IL RICCIO DI MARE E IL GRANCHIO
La Polpa di Riccio è ideale per preparare piatti veloci come gli spaghetti ai ricci e bottarga.
Smeralda propone anche il Granchio Reale o King Crab, il più maestoso tra i granchi dei mari freddi, che per la morbidezza della sua polpa e la dolcezza delle carni ne fanno una vera prelibatezza.
Completa la gamma il Granchio Queen, un granchio più piccolo rispetto al king ma ugualmente pregiato. Viene pescato in Cile, dove il clima freddo e le acque pure consentono di ottenere carni sode e delicatamente saporite. Ideale per la preparazione di spaghetti o deliziose insalate con sedano e avocado.

L’insalata di mare e l'insalata di polpo sono due piatti molto ricercati. Freschi e leggeri, in una dieta mediterranea rappresentano un’ottima scelta di antipasto, la cui storia viene dall’antica Roma, quando cominciarono a essere serviti piatti saporiti per stimolare l’appetito. In particolare gli antipasti di pesce hanno il pregio di essere delicati e fini, costituiti come sono da polpi, moscardini, seppie, totani, calamari, cozze, gamberi e vongole.

È importantissima la freschezza di tutti gli ingredienti, per questo Smeralda sceglie le Insalate lavorate negli stabilimenti più qualificati, per la cui produzione viene usato solo pesce di qualità.
La gamma comprende: Bastoncini Fantasia, Insalata di Mare, Involtini di Sardina con Olive, Filetti di Alici Marinate, Filetti di Sgombro, Insalata di Polpo.
Gamberetti e Gamberi appartengono alla famiglia dei crostacei e sono classificati per dimensione. Entrambi vivono sia ad altissime profondità che in scogliere o spiagge, in zone artiche o tropicali, in acque salate e acque dolci.

Il gambero rosso della Louisiana, chiamato anche Aragostella, è un gambero d’acqua dolce, originario delle aree palustri e fluviali degli Stati Uniti. Per la prelibatezza delle sue carni è importato nelle acquicolture di numerosissimi paesi ed è attualmente considerato il gambero di fiume più diffuso al mondo.

I Surimi sono cilindri di pasta di pesce composti prevalentemente da polpa di merluzzo, secondo una preparazione diffusa da alcuni secoli in Giappone e oggi esportata in tutto il mondo. Smeralda seleziona e propone le migliori qualità di Gamberetti, Aragostelle e Surimi in salamoia, disponibili in comode vaschette.
Il tonno è l’unica specie marina a sangue caldo. Fra le diverse tipologie Smeralda propone il Thunnus Thynnus, conosciuto anche con il nome di Tonno Rosso, il cui corpo può arrivare a 3 metri di lunghezza. Le sue carni sono ricercatissime, perché è il più saporito e pregiato, ed è essenzialmente un alimento proteico, particolarmente ipocalorico se consumato al naturale. 
Smeralda vi propone il Tonno Rosso o Pinna Blu S. Antioco, pescato con l’antico metodo della tonnara, durante le mattanze di maggio e giugno, al largo del sud Sardegna e subito lavorato. La trasformazione è affidata all’esperienza e alla maestria dei produttori e dei lavoranti, che trattano le parti migliori del pesce "a fil di coltello". È un prodotto di altissima qualità, gradevole e molto saporito, ottimo crudo accompagnato a verdure di stagione. 
Oltre al Tonno, Smeralda propone le Acciughe sott’olio, ideali per crostini al burro e condimenti di paste e pizze.

Il Cyclopterus Lumpos conosciuto come lompo, è un pesce d’acqua salata, diffuso dal nord della Norvegia al Golfo di Guascogna. Vive principalmente sui fondali rocciosi da pochi centimetri d’acqua a oltre 400 metri di profondità. Il corpo massiccio e tondeggiante, è dotato di una ventosa che lo rende capace di ancorarsi alle rocce in profondità. 
Le Uova di Lompo vengono deposte in acqua bassissima e sono piccole palline colorate di rosso o nero. Smeralda seleziona uova pescate nelle acque fredde, limpide, e le propone in diversi formati, assieme al Nero di seppia,ideale per la preparazione di particolarissimi e saporitissimi spaghetti e risotti "neri".

 
Io ho avuto la possibilità di poter provare la bottarga e il riccio di mare.
Non avevo mai provato nessuno dei due prodotti in vita mia.
Ed è stata una vera scoperta di gusto.
Ho preparato un primo piatto di linguine insaporite con la polpa di riccio e alla fine una leggera spolverata di bottarga per insaporire il tutto.
Che dirvi il piatto parla.
Credo sia un prodotto semplice ma di una raffinatezza e un sapore unico.
Vi invito a provare questa prelibatezza , visitate il sito e scoprite i prodotti che PRELIBATA vi propone.

4 commenti:

  1. Nuovo brand con i suoi ottimi prodotti per me.Ottima la presentazione del tuo piatto che di certo sara' ricco di gusto

    RispondiElimina
  2. mamma mia ho l'acquolina in bocca. Tu precisa come sempre ci hai presentato questo brand con grande professionalità ! complimenti !

    RispondiElimina
  3. Quanta bontà e viene voglia di provare tutto! Complimenti per il piatto!

    RispondiElimina