lo scrigno degli omaggi

mercoledì 19 agosto 2015

PORTO-MUIÑOS : la natura sulla tua tavola.

Buon pomeriggio carissimi oggi voglio presentarvi un azienda speciale , che commercializza alghe come alimento.
È veramente straordinario il loro modo di utilizzare le alghe in tutte le pietanze.


PORTO-MUIÑOS è un azienda  di famiglia, Mirás Antonio e Rosa, sua moglie, hanno iniziato nel 1998 a commercializzare le alghe. I primi anni hanno commercializzato, disidratato trasformato e conservato le alghe. Ora è anche possibile trovare i loro prodotti in commercio in: polvere, salate, fresche. Le  alghe sono distribuiti in tutte le parti della comunità spagnola, e in diversi paesi nei cinque continenti.
Antonio e Rosa basano il successo della loro azienda per lo studio e la diffusione delle qualità organolettiche delle alghe.
Questo piccolo conserviera dedica anche spazio e tempo per lo sviluppo di altri frutti di mare della Galizia: 
- riccio di mare in scatola ;
- fegato di pescatrice il cui gusto e la consistenza si è guadagnato una buona specialisti di rating;
- le cozze con alghe;
-infusi alghe;
-pasta di grano duro con alghe e altri prodotti che racchiudono  tutto il sapore e la ricchezza dell'Atlantico.
Le alghe sono organismi vegetali molto semplici e ricoprono un ruolo fondamentale nell’ecosistema marino. Il loro habitat naturale è rappresentato dall’acqua: fiumi, laghi e mari. Per sopravvivere, essendo organismi vegetali e soggetti alla fotosintesi, con cui producono prezioso ossigeno, hanno bisogno si una sufficiente esposizione alla luce. Sembrerà strano, ma le alghe rappresentano gli organismi viventi che producono la maggior parte di ossigeno di tutto il pianeta.




Come scritto sopra la varietà di alghe è enorme e la loro classificazione avviene tramite il loro colore predominante, che può essere rosso, giallo, verde, bruno e, in certi casi, anche azzurro.

Diciamo che la quantità delle diverse sostanze che compongono le alghe varia in base alla specie a cui appartengono, ma in generale le alghe sono caratterizzate da un’abbondante presenza di iodio, calcio, magnesio e potassio. Allo stesso tempo le alghe hanno un alto contenuto di fibre dietetiche con proprietà sazianti e leggermente lassative. Nota importante è determinata dalla presenza in buone quantità di vitamina A, come il beta-carotene, che è presente in quantità 20 volte superiore rispetto alla carota. Anche la vitamina B, insieme alla C, la D e la E sono ben rappresentate. Un altro elemento che troviamo nelle alghe, soprattutto nell’alga Fucus, è l’acido alginico che ha la particolare proprietà di favorire l’eliminazione dei metalli pesanti dal nostro organismo.

L’alga marina è un alimento molto importante per la nostra salute; è molto difficile trovare altri alimenti che come le alghe marine ci liberino dalle impurità e dalle tossine che il nostro organismo accumula nel tempo.

E’ accertato quindi che le alghe hanno proprietà disintossicanti, aiutano fegato e reni, favoriscono la digestione e l’ eliminazione di scorie tossiche attraverso sudore, feci e urine. La presenza di acidi grassi fa si che le alghe svolgano anche una funzione antinfiammatoria e grazie allo iodio che stimola l’attività della tiroide, accelerando così il metabolismo, le alghe possono anche considerarsi un alimento dimagrante. Gli antiossidanti invece permettono di eliminare i “pericolosi” radicali liberi. Le alghe hanno allo stesso tempo una grande capacità di contrastare i microrganismi patogeni ed aiutano quindi l’organismo ad attivare le difese immunitarie, rafforzano le ossa, i capelli e le unghie.

In ultimo, cosa non meno importante, si sta studiando il comportamento delle alghe nei confronti di alcuni tipi di tumore; questo grazie alla presenza all’interno delle alghe di sostanze antiossidanti.
Io ho avuto il piacere di provare :

-Il riso alle alghe semplicemente favoloso ,ho apprezzato tantissimo questo alimento straordinariamente genuino e nutriente.
-Le cozze ,straordinarie carnose e di una consistenza unica.Il sapore è veramente eccellente.
-Gli spaghetti di Alghe sono ottimi accompagnati da fagioli o gamberetti ,un piatto unico ,assaporerete veramente un ottimo primo piatto.
-Insalata di mare :squisita :-) le confezioni sono pratiche e si possono trasportare facilmente per un pic-nic o un pranzo fuori casa.

Devo dire che mi ha veramente entusiasmata e ho veramente scoperto un nuovo modo di cucinare e apprezzare le alghe.
Ringrazio di cuore l'azienda che mi ha dato questa splendida possibilità e vi chiedo di dar un occhiata al loro sito per scoprire i prodotti che questa particolare azienda vi offre: 


2 commenti:

  1. le cozze devono essere meravigliose!!

    RispondiElimina
  2. Io non ho mai provato le alghe. Mi hai incuriosito!

    RispondiElimina