lo scrigno degli omaggi

giovedì 7 maggio 2015

PANE PEMA :Purezza, tradizione e genuinità.

Buon pomeriggio carissimi oggi voglio parlarvi di un alimento che non può mancare sulle tavole sia per la sua genuinità sia per la sua prestazione a creare mille ricette.

Il "PANE" o meglio il PANE PEMA , creato dalla famigliLeupoldt. Voglio far cenno alle radici di questa rinomata azienda e farvi capire come hanno deciso di tirar su questo bellissimo complesso.
L'inizio di PEMA comincia da un malinteso linguistico.  Heinrich Leupoldt, e la signora"sua moglie" Alma, faceva il pasticcere continuando l’opera dei suoi genitori, Adam e Elise, che nel 1905 avevano aperto un negozio a Weissenstadt nel Parco Naturale del Fichtelgebirge.Specialità i Lebkuchen, tipici dolci tedeschi di panpepato.Un giorno legge che un’azienda dei dintorni mette in vendita macchinari per la lavorazione dei Lebkuchen e con l’idea di incrementare la sua attività di pasticcere, la compera. Subito dopo però scopre l’equivoco: si tratta di macchinari progettati per una certa qualità di pane nero, che in Boemia ha lo stesso nome dei dolci di panpepato.Accetta il capriccio del destino, non si scoraggia e decide di mettersi a fare anche il pane. Lui è un pasticcere e sa lavorare di fino, conosce tutti i segreti della sua arte e li mette al servizio della nuova attività. 
PEMA nasce così. E’ il 1950.
Il nome che Heinrich sceglie è lo specchio del suo progetto: Pema in tibetano significa fior di loto e ha come significato simbolico la purezza. Una bella intuizione, vista con gli occhi di oggi. Tre sono infatti i principi-guida della nuova attività: usare cereali provenienti da un’agricoltura pulita, senza chimica, scegliere lavorazioni semplicissime, capaci di esaltare il gusto e di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei cereali e usare tutto il tempo che serve. Sono le regole per fare un pane buono. Ma anche un pane che fa bene.



I VALORI

Il  pane PEMA é realizzato  con una lista cortissima di ingredienti (segale integrale, acqua, sale e nient’altro) ma con una lavorazione lentissima, regolata da tempi precisi che garantiscono che tutti i processi mantengano le caratteristiche nutrizionali dei cereali e il gusto risulti ben definito. Viene utilizzato  un cereale antico come la segale,  la ricetta del pane é tramandata da tre generazioni ma la lavorazione è effettuata con le più moderne tecnologie perché la qualità come ricerca è il centro della filosofia d’impresa.I responsabili hanno  un rapporto diretto con i contadini dai quali acquistano i cereali e con loro condividono regole e responsabilità: controlli dalla semina al raccolto e l’impegno a non utilizzare semi geneticamente modificati.
Qualità e sostenibilità sono infatti  strettamente legati e  trovano  conferma nell’ adesione al QUB, il Patto ambientale della Baviera tra il governo e gli imprenditori, basato sulla condivisione di 13 regole di comportamento per proteggere l’ambiente. Ma la qualità è anche connessa alla responsabilità che l'azienda si assume, dentro e fuori : innanzi tutto quella di fare un pane integrale vero, buono e sano. E di farlo attraverso un processo produttivo chiaro, utilizzando materiali eco-compatibili, evitando gli sprechi.
Condividono questi principi con i tutti i  dipendenti attraverso un codice di comportamento che li propone come regole di tutti i giorni mettendo così il lavoro al centro di un circolo virtuoso.





I PANI


La gamma dei prodotti si suddividono in :


-CLASSICO


E' un "integrale vero" fatto con pochi ingredienti, poche lavorazioni, lievitazione naturale e cottura lentissima.

E' un pane con una dose contenuta di carboidrati complessi, una presenza equilibrata di proteine e una dose interessante di lisina, un aminoacido essenziale. La dose di minerali è consistente, in particolare il contenuto di selenio, zinco e magnesio.
Tutte le vitamine del gruppo B
 sono ben rappresentate e ha un contenuto interessante di vitamina E.
Favorisce la circolazione,
 è ritenuto un buon amico delle arterie ed è raccomandato alle persone che conducono una vita sedentaria perchéfavorisce la motilità intestinale con un effetto leggermente lassativo. Dà insomma una mano a controllare la stitichezza cronica, un malanno tipico del nostro tempo.
La segale ha un'altra virtù: è la meno calorica fra i cereali.
Questo pane è quindi utile quando si è a dieta e, in generale, per tenere il peso sotto controllo.
Ingredienti 
Segale in parte pasta madre lievitante, acqua, sale. Può contenere tracce di lupino

-PLUS:
1) CON SEMI DI GIRASOLE_: L’energia della segale unita a quella dei semi di girasole offre un pane nutriente e ricco di elementi preziosi per il benessere quotidiano. I semi di girasole sono saporiti, salutari e molto calorici, ma con le loro 557 kcal per 100 g sono i più leggeri fra i semi oleosi. Vantano un ricchissimo patrimonio di vitamine, in particolare la rarissima vitamina B12, pressoché assente negli altri alimenti di origine vegetale, e un contenuto record di vitamina B1 il più elevato in assoluto tra tutti gli alimenti. Buoni anche i valori di vitamina A-D -E e PP. Si distinguono per il ricco tenore di sali minerali, inferiore solo a quello del sesamo, e la presenza di acido cloro genico, una preziosa azione di protezione antibatterica e anti Infettiva.
Ingredienti
Segale integrale 51%, in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di girasole 5%, sciroppo di barbabietola da zucchero, sale, estratto di malto di segale, lievito. Può contenere tracce di frumento e lupino
2)AGLI 8 CEREALI: Gli otto cereali più importanti del mondo, utilizzati permettono di portare ogni giorno in tavola un pane buono e con tante qualità.integrali e in proporzione equilibrata.
Segale e grano, due cereali importantisono gli ingredienti base di questo pane veramente speciale per la ricchezza nutrizionale. Un posto d’onore spetta all’avena, un cereale molto energetico, consigliato nel periodo della crescita e alle donne che allattano.
Degno di citazione il farro, l’antichissimo cereale quasi scomparso con l’avanzare del frumento, oggi al centro di un rinnovato interesse. 
Povero di grassi, ricco di fibre, vitamine e sali minerali, sazia e non fa ingrassare. E’ il cereale per eccellenza della dieta mediterranea. Riso, miglio, orzo e mais: ciascuno reca il suo apporto di ottime sostanze nutrizionali.
Ingredienti
cereali integrali (segale 24%, in parte pasta madre lievitante, frumento 6%, avena 6%, orzo 6%, farro 3%, riso 3%, miglio 3%, mais 3%), acqua, semi di lino, lievito. Può contenere tracce di lupino
Valori nutrizionali medi per 100 g

PEMA PRATICO:
1)CESTINO 5 TIPI INTEGRALE:
Segale integrale. Il “classico”, da portare in tavola tutti i giorni, ottimo per la prima colazione. Indispensabile alleato dell’intestino. Ingredienti: segale 53%, in parte pasta madre lievitante, acqua, lievito, sale. Può contenere tracce di lupino
Otto cereali integrali. Un concentrato di qualità nutrizionali. Una piccola riserva di benessere e salute. Ingredienti: cereali integrali (segale 24%, in parte pasta madre lievitante, frumento 6%, avena 6%, orzo 6%, farro 3%, riso 3%, miglio 3%, mais 3%), acqua, semi di lino, lievito. Può contenere tracce di lupino
Fitness- segale integrale con avena. Per rimettersi in forze, ritrovare la vitalità e, grazie all’avena, anche il buonumore. Ingredienti: cereali integrali (segale 53%, in parte pasta madre lievitante, frumento 6%, avena 20%, germe di grano 3%, proteine di grano tenero 3%), acqua, farina di lupino, semi di girasole, lievito, sale
Segale integrale e semi di girasole. Un concentrato di energia, buonissimo anche da solo come spuntino o merenda. Ingredienti: segale integrale 51%, in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di girasole 5%, sciroppo di barbabietola da zucchero, sale, estratto di malto di segale, lievito. Può contenere tracce di frumento e lupino
Integrale di segale leggero. Tante fibre e poche calorie per tenere sotto controllo il peso. Ingredienti: cereali integrali (segale 53%, in parte pasta madre lievitante, segale 43%,   crusca di avena 7%, crusca di frumento 3%), acqua, lievito, sale. Può contenere tracce di frumento e lupino

2)CESTINO PANE NERO

E’ il pane per eccellenza della tradizione tedesca; nella sua lavorazione entra infatti  il malto, l’ingrediente base della fabbricazione della birra scura.
Il Vero Pane nero è buono, molto energetico e e si mantiene fresco a lungo. Ricco di materie azotate e sali minerali, tra cui calcio, potassio, fosforo e vitamine del gruppo B, aiuta a rimettersi in forze ed è un alleato prezioso anche per chi conduce una vita impegnativa dal punto vista intellettuale. La segale integrale dà inoltre all’ intestino il  giusto ritmo, indispensabile per uno stile di vita sano e naturale.

Ingredienti
segale in parte pasta madre lievitante, acqua, sciroppo di barbabietola, sale, estratto di malto. Può contenere tracce di lupino.

PANE PEMA BIOLOGICO

1)PANE DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICO

Dal molti anni produciamo pane per tradizione e per passione, un pane davvero integrale. Oggi, grazie a questa esperienza, proponiamo con il nostro cereale storico, la segale integrale, un pane biologico simbolo di un nuovo stile di vita che si riconosce nella semplicità, nel rigore, nell attenzione al gusto e nel rispetto per l ambiente. Sono le regole che PEMA segue per fare il pane. Cereali provenienti da coltivazioni biologiche regionali macinati nel nostro stabilimento, lievitazione naturale con pasta madre, poche lavorazioni e tutto il tempo che serve. Così si mantengono intatte le qualità nutrizionali e il sapore di un pane buono per le persone e buono per l ambiente.

Ingredienti
Segale* integrale 53%, in parte pasta madre lievitante, acqua, sale
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.
2)CESTINO 4 TIPI INTEGRALI BIO
PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI SEGALE
Ingredienti
: Segale* integrale 53% in parte pasta madre lievitante, acqua, sale. 
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.
PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI 4 CEREALIIngredienti: Cereali* integrali 55% (segale* 38% in parte pasta madre lievitante, avena* 6%, orzo* 6%, frumento* 5%), acqua, sale, lievito naturale. 
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di lupini.
PANE INTEGRALE BIOLOGICO CON SEMI DI LINOIngredienti: Segale* integrale 49% in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di lino* 5%, sale, lievito naturale. 
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.
PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI FARROIngredienti: Farro* 55% (Farro* integrale 51%, farina di farro* 4%), acqua, segale* integrale 6% (pasta madre lievitante), sale, lievito naturale. 

Io ho avuto il piacere di poter provare il pane agli 8 cereali un pane a regola d'arte lavorato con cereali antichi senza aggiunta di conservanti e additivi .
Ho creato questa ricetta come tradizione campana sorrentina , usando il pane non come semplice accompagnatore ma bensì come ingrediente principale per la realizzazione del piatto.

GNOCCHI PEMA 
INGREDIENTI

per 4 persone

per l'impasto
350 gr di pane pema 
200ml di latte 
farina integrale quanto basta 
un cucchiaio di olio di oliva 

per il sugo
500ml di pomodoro pelati
basilico 
olio 
cipolla 
sale 

procedimento
Metter in ammollo il pane pema a pezzetti nel latte. Strizzarlo e asciugarlo con un poco di farina fino ad ottenere un impasto liscio aiutandovi con un cucchiaio di olio.
Preparare un sughetto molto semplice di pomodoro ,soffriggere la cipolla nell'olio incorporare il pomodoro salare. A fine cottura frullare i pomodori e riempire di basilico.
Ricavate  dall'impasto del pane tanti piccoli serpenti e tagliateli a tocchetti , cavateli e bolliteli n acqua salata per circa 8 minuti( appena salgono a galla fateli bollire per altri 2 minuti e scolate) 
Condite gli gnocchi con il sughetto e servite .( a piacimento potete spolverizzare di grana ).



per ulteriori informazioni visitate la pagina: PEMA
facebook:pane pema

Ringrazio di cuore l'azienda PEMA e abbraccio calorosamente SILVIA e ELENA dell'ufficio comunicazione PEMA.
E grazie a voi come sempre per il piacere di passare qui da me. 

5 commenti:

  1. che bella varietà di pane ben descritta nella tuarecensione...complimenti anche per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Ottimo prodotto anche io lo compro spesso ...ottima la tua ricetta dal niente hai creato un bel primo piatto. ..da copiare

    RispondiElimina
  3. un piatto leggero e gustoso direi! quando vuoi passa da me :)

    RispondiElimina
  4. Bella recensione! Prodotto ottimo in una gustosa ricetta.

    RispondiElimina